modalita' di prestito

Gli  Associati al Deutsch-Institut Milano hanno la possibilità di prendere in prestito gratuitamente il seguente materiale:
  • Libri facilitati
  • Audiolibri
  • Dvd (filmati)

I testi, gli audiolibri e i dvd appaiono elencati insieme in ordine alfabetico. Per selezionare il tipo desiderato (libro, audiolibro, dvd - colore rosso) è sufficiente cliccare su di esso. Per i  libri e gli audiolibri è possibile effettuare la selezione anche per livello linguistico (colore grigio). 

Biblioteca_2

Dvd

Oltre ad alcuni famosi film stranieri più o meno recenti, la maggior parte dei video a disposizione sono film, spesso pluripremiati nei vari festival tedeschi e internazionali, diretti da registi tedeschi, austriaci e svizzeri o naturalizzati in uno di questi paesi di lingua tedesca. 

Questi film sono stati girati per lo più negli ultimi due decenni e propongono quindi tematiche sociali ancora attuali. Lo spettatore potrà quindi  conoscere importanti risvolti della vita in Germania, Austria e Svizzera , oltre che gustare uno spettacolo cinematografico di alta qualità.

Per quasi tutti i film è possibile visionare il rispettivo trailer. Inoltre sono indicati il regista,  i premi e riconoscimenti, la trama in tedesco e in italiano. 


Audiolibri

Gli audiolibri sono testi accompagnati da un cd-audio. Il cd riproduce i contenuti del libro. Sono disponibili audiolibri per i livelli da A1 a B2.
I testi propongono esercizi per la comprensione del testo e dell’ascolto, lo sviluppo delle conoscenze lessicali , l’approfondimento grammaticale e il perfezionamento della fonetica.
Vari libri sono riduzioni di opere di importanti autori della storia letteraria tedesca, austriaca e svizzero-tedesca, principalmente, ma non solo, dal 18° secolo in poi. Tutti, in un modo o l’altro, sono strettamente legati al territorio, di cui illustrano, anche attraverso specifici “Dossier”, la bellezza e le caratteristiche. 
Attraverso l’ascolto Il lettore ha quindi la possibilità di migliorare le proprie conoscenze linguistiche e, contemporaneamente, di fare una interessante esperienza su vari aspetti sia geografici che culturali di Germania, Austria e Svizzera, cosa che contribuisce a migliorare la qualità dell’apprendimento e ad affinare la sensibilità  linguistica. 
Il nostro giudizio: gli audiolibri, oltre ad essere didatticamente utili, sono molto piacevoli e coinvolgenti da leggere e ascoltare, tanto da fare venire voglia di visitare realmente i posti, in cui si svolgono i racconti.


Letture facilitate

Le letture facilitate possono essere utilizzate dagli Associati a partire dal libello 0+ (poco più che principianti) fino al livello B2.

Condizioni

E’ possibile prendere in prestito due opere per volta per una durata massima di 14 giorni (due settimane). Il prestito è gratuito. All’atto del ritiro dovrà essere versata una cauzione di 20,00 euro, che verrà restituita su richiesta. 

Qualora il materiale in prestito venisse riconsegnato in ritardo rispetto alla data di inizio prestito

  • verrà trattenuto il 20% della cauzione, in caso di restituzione tra il 15° e il 18° giorno
  • verrà trattenuto il 50% della cauzione, in caso di restituzione tra il 19° e il 22° giorno

A partire dal 23° giorno di ritardo verrà trattenuta l’intera cauzione. Il materiale in prestito dovrà essere comunque riconsegnato entro e non oltre il 20 luglio di ciascun anno, pena la perdita della cauzione.

ATTENZIONE: è vietato duplicare il dvd e scrivere sui testi.  Per svolgere gli esercizi degli audiolibri e delle letture facilitate avvalersi di fotocopie. 

Il materiale è acquistabile. Su richiesta la segreteria provvederà al relativo ordine.



Utilizziamo cookie tecnici per garantire un migliore uso del sito e per fini statistici.Ok Cosa sono i Cookie?. Chiudi