Gli altri corsi

Può essere utile - magari per un prossimo futuro - conoscere le caratteristiche anche degli altri corsi collettivi e individuali.

La diversa struttura dei corsi è stata realizzata per soddisfare le differenti esigenze linguistiche: aziende, scuole, adulti, universitari, giovani e giovanissimi.

Questi corsi si svolgono in diverse fasce orarie dalla mattina alla tarda serata presso il nostro istituto o fuori sede.

I corsi collettivi per adulti, universitari, giovani e giovanissimi seguono i dettami del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa. Mentre i corsi per giovani e giovanissimi (6 livelli) iniziano a metà novembre, quelli per adulti e universitari (14 livelli) possono iniziare in quattro periodi diversi dell'anno: ottobre, novembre. febbraio/marzo e giugno. Questi corsi si distinguono in corsi Standard, Intensivi e Premium. Portano a termine rispettivamente 2, 4 o 8 livelli in un anno scolastico. I corsi per giovani e giovanissimi sono suddivisi per fasce d'età (da 3 a 6, da 7 a 11, da 12 a 15). La didattica è esclusivamente ludica nei corsi per giovanissimi, moderatamente ludica per i mezzani. Per l'ultimo gruppo dei più grandicelli la componente ludica - pur presente - è più ridotta. I contenuti dei programmi didattici tengono ovviamente conto degli specifici interessi delle diverse fasce d'età. Chi ha una conoscenza sufficiente della lingua (livello intermedio) o una buona conoscenza (livello avanzato) può anche accedere ai corsi di conversazione. Questi corsi permettono di esercitarsi soprattutto nel parlato e nell'ascolto. 

I corsi individuali/minigruppo offrono la massima flessibilità di frequenza, di orari, di programma didattico. Possono svolgersi presso il nostro istituto, in azienda, presso privati. Sono previsti pacchetti di 15, 30, 45. 60, 75 ore. La frequenza può essere di 60', 90', 120', ecc. una o più volte alla settimana. Quesri corsi permettono di: 

  • scegliere di seguire lo stesso programma dei corsi collettivi, basato sui dettami del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue del Consiglio d'Europa. Questa impostazione permette di certificare, alla fine del corso, il livello raggiunto.
  • optare per programmi personalizzati che corrispondono a specifiche esigenze personali, aziendali, scolastiche, universitarie o turistiche. Ad esempio sviluppo della comunicazione orale (produzione e comprensione), il tedesco in azienda (corrispondenza commerciale, trattative, presentazione dei prodotti, ecc), preparazione agli esami, sostegno scolastico, turismo.
  • specializzarsi nella mediazione linguistica (traduzione tecnico-scientifica, interpretariato aziendale, ecc.).
  • acquisire linguaggi specialistici, come il linguaggio commerciale, giuridico, medico, alberghiero, turistico, ecc.

I corsi aziendali possono essere individuali o collettivi. Il programma didattico corrisponde alle specifiche esigenze aziendali. 

A settembre, prima dei corsi veri e propri di metà ottobre, ogni anno è previsto il Corso di Ripasso grammaticale, per tutti livelli. Questo corso permette di ripassare tutta la grammatica tedesca, dall'abc fino alle forme più complesse, in 12 incontri di 90', per un totale di 18 ore. Lo scopo di questo corso è di dare una "rinfrescatina" al tedesco dopo la lunga pausa estiva e prima dell'inizio dei corsi collettivi di ottobre.




Utilizziamo cookie tecnici per garantire un migliore uso del sito e per fini statistici.Ok Cosa sono i Cookie?. Chiudi