A tua disposizione

Dalla mediateca agli esercizi online, dal recupero delle lezioni perse ai seminari, dalla navigazione in internet ai test di verifica. Questi e altri sono i servizi didattici illustrati in questo capitolo.

La lingua è paragonabile ad un essere vivente. Da sempre nasce, si modifica, invecchia, muore. In un mondo globalizzato come il nostro, in un mondo in cui tutto cambia con una velocità incredibile, la lingua deve stare al passo per dare un nome a tutti questi cambiamenti. Conoscere i cambiamenti culturali che trasformano la lingua è di conseguenza importante, perché facilitano il tuo apprendimento e la tua capacità comunicativa.

Per questo motivo sono a disposizione una serie di servizi non solo didattici, ma anche culturali.

Offerte culturali

Il Deutsch-Institut informa regolarmente gli associati su avvenimenti culturali relativi ai paesi di lingua tedesca in ambito milanese, nazionale o internazionale.

Durante l'anno scolastico si organizzano mostre per conoscere meglio aspetti caratteristici di questi paesi, la loro storia, i personaggi di spicco, gli avvenimenti di rilievo.

Offerte didattiche

  • Ogni associato dispone di una password personale, con la quale collegarsi al sito del Deutsch-Institut.
  • Compiti a casa: collegandosi con la propria pw all'indirizzo web http://resarea.deutsch.it si possono conoscere i compiti assegnati dall'insegnante e essere a conoscenza di tutti gli argomenti svolti nelle lezioni effettuate fino a quel momento.
  • Autovalutazione: durante il percorso formativo è molto importante il monitoraggio costante dell'apprendimento. Sempre online si ha la possibilità di verificare di lezione in lezione la propria preparazione linguistica rispetto al procedere del programma didattico del corso.
  • Esercizi online: per gli approfondimenti relativi alla grammatica e al lessico è possibile collegarsi al sito della casa editrice dei nostri testi. Qui si trovano esercizi per ogni capitolo e argomento grammaticale.
  • Test intermedi. La propria preparazione didattica viene verificata - oltre che con l'autovalutazione (vedi sopra) - alla fine dei vari capitoli del libro in dotazione attraverso un breve test. Qualora necessario l'insegnante proporrà degli esercizi di consolidamento. Questi test vengono svolti a casa. In classe si discuteranno unicamente gli errori non chiari.
  • Recuperi: se la frequenza in classe è discontinua, a lungo andare si rischia di non potere più seguire con profitto il corso. Ma anche una sola assenza può creare problemi di continuità didattica. In entrambi i casi la soluzione è data dal recupero individuale della o delle lezioni perse. Nei corsi collettivi si hanno a disposizione due ore di corso individuale gratuito per recuperare eventuali assenze (escl. corsi per universitari e individuali). A queste si possono aggiungere altre tre ore a pagamento. Il prezzo di queste tre ore è dato dal prezzo delle lezioni individuali ridotto del 30%.. Il recupero si concorda direttamente col proprio insegnante. Qualora ciò non fosse possibile ci si può rivolgere alla Segreteria, che metterà a disposizione un altro insegnante. Il recupero dovrà essere effettuato nel periodo di frequenza del proprio corso.
  • Mediateca online: collegandosi con la propria password al sito http//:resarea.deutsch.it si ha a disposizione altro materiale utile per approfondire aspetti didattici e culturali: letture per ogni livello, audiolibri e filmati. Questo materiale è elencato online, suddiviso per tipologia e livello linguistico. Per i filmati è anche possibile leggere la trama dei film sia in lingua italiana che tedesca. Attraverso un link è visionabile un anteprima dei trailer dei film. Per potere usufruire del servizio "prestito mediateca" è necessario versare una caparra di 20, che verrà restituita alla riconsegna del materiale. Il materiale è prenotabile online. La prenotazione ha una validità di 2 giorni lavorativi.
  • Tutto l'anno gli associati possono partecipare gratuitamente a iniziative culturali, mostre, seminari, approfondimenti didattici per migliorare la lingua e conoscere i paesi di lingua didattici.

 

Altri servizi

  • Internet
  • WiFi. Nell'ambito della scuola è possibile collegarsi a Internet col proprio portatile. I dati di accesso sono esposti in bacheca. Altrimenti rivolgersi alla Segreteria.
  • Un mini-bar (bibite e caffè) è a disposizione nella sala lettura.



Utilizziamo cookie tecnici per garantire un migliore uso del sito e per fini statistici.Ok Cosa sono i Cookie?. Chiudi